Record di autonomia della Hyundai ix35 Fuel Cell

• Test indipendenti raggiungono lunga percorrenza con un singolo pieno di idrogeno

• ix35 Fuel Cell viaggia da Oslo a Malmö – una distanza di 700 km

• La prima auto a fuel cell prodotta in serie al mondo continua a dimostrare il futuro della mobilità sostenibile

Fonte: Hyundai Motor Europe

 

Offenbach, Germania. 11 luglio 2014  La ix35 Fuel Cell di Hyundai Motor ha percorso una distanza record per una vettura di produzione con un pieno di idrogeno, viaggiando per 700 km attraverso tre paesi. L’economy drive è stato condotto dagli eco-pionieri indipendenti norvegesi non-profit Marius Bornstein e Arnt G. Hartvig.

La ix35 Fuel Cell (FCEV), prima auto a celle a combustibile di produzione del mondo, è stato guidato tra Oslo (Norvegia) e Malmö (Svezia) via Gothenburg (Svezia) e Copenaghen (Danimarca). Il viaggio è durato 10 ore, ad una velocità media di 76 km/h, includendo tratti in città e in autostrada.

Il veicolo pionieristico era allestito con le specifiche di produzione standard ed ha superato l’autonomia dichiarata di 594 km, con il computer di bordo che indicava ancora quasi 10 chilometri di autonomia disponibili presso la conclusione del viaggio.

Marius Bornstein, ha dichiarato:

“Avevamo programmato di finire a Copenhagen, ma abbiamo realizzato che c’era ancora abbastanza idrogeno nel serbatoio per un viaggio più lungo. Quando siamo arrivati ​​alla stazione di rifornimento di Malmö avevamo ancora un paio di chilometri di autonomia rimanenti. Raggiungere questa distanza con un solo pieno di idrogeno dimostra il potenziale di questa tecnologia e la capacità della Hyundai ix35 Fuel Cell. Credo che questo sia un record mondiale”.

Nel mese di aprile 2012, i due piloti hanno viaggiato da Oslo a Monaco in una ix35 Fuel Cell, una distanza di 2.260 chilometri, dimostrando l’affidabilità dell’auto a celle a combustibile e lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento.

Frank Meijer, capo della Fuel Cell Electric Vehicle in Hyundai Motor Europe, ha commentato:

“La distanza percorsa dall’ix35 Fuel Cell dimostra la vitalità ed i benefici reali della tecnologia delle celle a combustibile ad idrogeno – è un veicolo elettrico con autonomia da lunga distanza. Hyundai Motor è la prima Casa automobilistica a produrre in serie veicoli a fuel cell, e noi continuiamo a promuovere la crescita della rete di rifornimento di idrogeno in Europa”.

Come parte dell’iniziativa idrogeno per veicoli innovativi (HyFIVE), di recente costituzione con l’obiettivo di far crescere le infrastrutture di rifornimento d’Europa, una stazione di idrogeno è stata aperta a Malmö nel giugno 2014. Come parte di HyFIVE, 110 veicoli a celle a combustibile da cinque produttori saranno consegnati ai clienti in tutta Europa, tra cui 75 da Hyundai Motor.

La Hyundai ix35 Fuel Cell è l’ultimo modello di un programma di sviluppo che ha avuto inizio nel 1998, e continua al centro di ricerca della società dedicato alle celle a combustibile nella suo Eco Technology Research Institute in Corea. Nel gennaio 2013 l’azienda è diventata la prima casa automobilistica al mondo ad iniziare la produzione di massa di veicoli alimentati a idrogeno ad emissioni zero, sottolineando la sua posizione di leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.