Metanolo e fuel cell: range extender per EV?

di Dan Carter
Fonte: Fuel Cell Today

4 Dicembre 2013. Il metanolo è un combustibile interessante per l’uso in una larga varietà di applicazioni di celle a combustibili.

Attualmente riscuote successo in svariate applicazioni stazionarie, è interessante per l’uso militare in diversi paesi dove vengono impiegate le celle a combustibili portatili e l’impiego si estende persino ad alcune nicchie di applicazioni nel settore del trasporto, quali ad esempio il trasporto materiali nei cantieri o grandi capannoni.

Abbiamo scritto diversi rapporti del settore negli ultimi anni in riferimento alle applicazioni precedentemente menzionate, parlando delle credenziali ambientali del metanolo e del potenziale di produrre metanolo rinnovabile, di cui il lavoro più recente quello dell’azienda danese Serenery, la quale ha dimostrato il potenziale del metanolo nell’applicazione come range extender in piccole city car elettriche.

Tuttavia i grandi costruttori non hanno finora dimostrato interesse in questa tecnologia, puntando invece sull’immagazzinaggio di idrogeno compresso abbinato alle celle a combustibile a bassa temperatura.
Almeno fino all’inizio di quest’anno…

Se volete leggere e/o scaricare il rapporto completo potete cliccare nel link sotto questa riga (PDF in lingua inglese)

13-12-04_methanol_and_fuel_cells_range_extenders_for_bev

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.