Mercedes Fuel Cell Car Nel 2017

Mercedes – Benz potrebbe lanciare il prossimo Fuel -Cell Car Nel 2017

di Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

14 Marzo 2014. Mercedes Benz ha approfondito il mondo dei veicoli a celle a combustibile qualche anno fa, con diversi concetti ed il prototipo F-Cell.

Ma finora – come succede per la maggior parte delle automobili – non c’è nessun modello la gente può effettivamente acquistare.

Questo potrebbe cambiare nel 2017, secondo Motoring (via Motor Authority), in quanto la casa automobilistica tedesca sta già facendo piani per una “nuova generazione” di veicoli a celle a combustibile.

Il veicolo a celle a combustibile più recente fatto da Mercedes si basava sulla prima generazione della Mercedes Classe B nel 2009, una monovolume compatta a trazione anteriore non dissimile dalla Ford C -Max. La Classe B F-Cell, come era conosciuta, può offrire un’autonomia ad idrogeno di 250 miglia (400 km).

L’azienda ha lanciato una flotta di prova dei veicoli e persino aveva previsto di lanciare un simile veicolo in vendita da quest’anno, ma i piani sono stati rivisti quando è apparso evidente che un tale progetto non si giustificherebbe con i volumi di vendita.

Questo però potrebbe cambiare in pochi anni, con diverse case automobilistiche mondiali – in particolare Toyota e Honda – che progettano di lanciare una vettura a celle a combustibile di produzione entro i prossimi due anni.

Entro il 2017, le vendite di auto a celle a combustibile potrebbero replicare quello che è successo nei primi giorni dei veicoli elettrici moderni nel 2010 e nel 2011, ovvero non un’enorme quantità di vendite per nessun mezzo, ma abbastanza per indicare una tendenza, piuttosto che una moda del momento.

Una piccola ma crescente rete di stazioni di rifornimento di idrogeno dovrebbe già essere allestita per allora. La disponibilità di idrogeno è attualmente uno dei principali ostacoli per l’adozione delle celle a combustibile, e, a differenza dei veicoli elettrici a batteria non c’è modo conveniente per rifornirsi di carburante a casa.

Mercedes vendite e marketing capo Ola Källenius detto Motoring la “nuova generazione ” di veicoli a celle a combustibile potrebbe apparire nel 2017 – dovrebbe essere nella forma di un crossover o modello SUV.

Daimler, la società che controlla Mercedes Benz, ha firmato l’anno scorso un accordo con Ford e Nissan per condividere i costi di sviluppo futuro delle fuel-cell.

E’ uno dei numerosi accordi su larga scala tra le case automobilistiche per abbattere i costi di sviluppo della tecnologia, che è notevolmente più costosa rispetto ai veicoli elettrici convenzionali.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.