L’idrogeno per uso militare: il truck Chevy Colorado Fuel-Cell

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

23 Novembre 2015. Mentre General Motors riduce i propri sforzi di ricerca sulle celle a combustibile per autovetture, ha unito le forze con l’esercito americano per costruire un truck mid-size Chevrolet Colorado che è alimentato da cella a combustibile a idrogeno.

Il veicolo “fuoristrada estremo” verrà utilizzato come parte di uno sforzo di ricerca in corso per vedere se i propulsori a celle a combustibile sono in grado di resistere ai rigori del servizio militare.

Il camion verrà sottoposto al test per un anno mentre GM continua a lavorare con l’Army Tank Automotive Development, Research & Engineering Center (TARDEC) nello sviluppo delle celle a combustibile.

Alla fine del 2013, le due entità hanno annunciato una collaborazione per testare la durata dei componenti delle celle a combustibile.

GM ha anche costruito un nuovo centro di ricerca fuel-cell a Pontiac, nel Michigan, a circa 20 minuti dal proprio impianto TARDEC a Warren.

Le celle a combustibile hanno diverse caratteristiche che potrebbero renderle attraenti per uso militare, dicono GM e TARDEC.

La casa automobilistica sostiene che la propulsori a celle a combustibile ha generalmente coppia ai bassi regimi e maggiore rispetto le unità a combustione interna, e dice che la loro silenziosità e capacità di immagazinare e fornire energia elettrica potrebbe essere utile in applicazioni militari e commerciali.

Il stealthiness di un veicolo pressoché silenzioso è sicuramente interessante per l’esercito, ha detto il Direttore di TARDEC Paul Rogers.

Così è la generazione di acqua come sottoprodotto delle fuel cell che potrebbe essere utile in “ambienti austeri” – ha detto.

Mentre GM sembra essere più incentrata sulle auto elettriche quando si tratta di veicoli di produzione, la casa automobilistica è ancora attiva nella ricerca delle celle a combustibile.

Oltre allo sforzo con TARDEC, GM ha firmato un accordo con Honda nel 2013 per sviluppare “sistema fuel-cell di nuova generazione e tecnologie di storage di idrogeno” entro il 2020.

La ricerca di partner per la ricerca di fuel-cell aiuta GM a condividere alcuni dei costi di sviluppo della tecnologia, prendendo meno rischio di un’impresa di ricerca potenzialmente costosa.

Gli attuali sforzi di GM sono stati preceduti dalla realizzazione di una flotta di 119 veicoli crossover modificati Chevrolet Equinox, nel 2007, uno sforzo conosciuto come “Project Driveway”.

I veicoli di prova a celle a combustibile sono stati dati in prestito a più di 5 mila consumatori, che hanno percorso complessivamente 3 milioni di miglia (4,8 milioni di km) prima che il programma sia concluso.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.