Hyundai produce l’auto a idrogeno

Hyundai produce l’auto a idrogeno

27 feb, 2013

Hyundai celebra la prima linea di montaggio al mondo di veicoli a celle a combustibile ad emissioni zero

- Hyundai produce la prima ix35 a Fuel Cell a , in
- Prima Casa automobilistica al mondo a lanciare la produzione di massa di veicoli a celle a combustibile
- Consegna ai clienti europei in corso

Fonte: Hyundai Motor United Kingdom

Inghilterra. 26 Febbraio 2013 – Un bianco veicolo Hyundai ix35 a Fuel Cell è uscito oggi dalla catena di montaggio presso lo stabilimento di produzione della società a Ulsan, in questo modo Hyundai è diventata la prima Casa automobilistica al mondo ad assemblare nella catena di montaggio, veicoli alimentati ad idrogeno a emissioni zero per l’utilizzo nelle flotte.

La ix35 a Fuel Cell, sviluppata sulla base del popolare SUV Hyundai ix35, è uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento Hyundai Motor Company, impianto n° 5, nel corso di un evento di lancio nel quale hanno partecipato top manager Hyundai e VIP.

“Con il veicolo ix35 Fuel Cell, Hyundai sta aprendo la strada al futuro ad emissioni zero”, ha detto durante la cerimonia , Vice Presidente Hyundai Motor UK. “La ix35 Fuel Cell è il veicolo più ecologico nel settore auto e dimostra che la tecnologia dell’idrogeno e le celle a combustibile non è più un sogno”.

La ix35 Fuel Cell svelata nella cerimonia sarà una dei 17 destinate a clienti delle flotte nella città di Copenaghen, Danimarca e Skåne, Svezia. Il Comune di Copenaghen, come parte della sua iniziativa di essere comune senza emissioni di carbonio entro il 2025, sarà fornito con 15 veicoli a celle a combustibile ix35 per l’uso nelle flotte, secondo un accordo che è stato annunciato nel mese di settembre 2012. Due veicoloi ix35 a fuel cell saranno anche forniti alla città svedese di Skåne.

“La linea di produzione e assemblaggio di veicoli a celle a combustibile rappresenta una pietra miliare cruciale nella storia dell’industria automobilistica non solo in Corea, ma in tutto il mondo”, ha dichiarato , sindaco della città di Ulsan, nel suo messaggio di congratulazioni. “Fornendo stazioni di rifornimento di idrogeno per sostenere i veicoli ecologici a celle a combustibile prodotti, faremo di Ulsan il punto di riferimento per le automobili eco-friendly”.

Hyundai prevede di costruire mille veicoli ix35 a celle a combustibile entro il 2015 per il contratto di locazione per le flotte pubbliche e private, soprattutto in Europa, dove l’Unione Europea ha stabilito una tabella di marcia dell’auto ad idrogeno e la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno.

La strategia delle case automobilistiche leader in Europa e negli Stati Uniti è quella di fornire veicoli a celle a combustibile e di allestire stazioni di rifornimento, al fine di preparare il mercato per la produzione di massa di veicoli a idrogeno.

Dopo il 2015, con i costi di produzione e dei veicoli che si abbasseranno ulteriormente quando le infrastrutture di idrogeno sarà sviluppata, Hyundai avrà inizio la produzione di veicoli a fuel cell per la vendita al dettaglio ai consumatori.

Costruito con tecnologia propria, la Hyundai ix35 Fuel Cell è alimentata da idrogeno. Una cella a combustibile converte l’idrogeno in energia elettrica, che alimenta il motore elettrico del veicolo. L’unica emissione generata dalla cella della ix35 Fuel è acqua. Hyundai ix35 Fuel Cell vanta guidabilità e prestazioni simili a quelle delle versioni a benzina dell’ix35.

Lo sviluppo e l’applicazione di una nuova calandra, paraurti, fari fendinebbia, quadro strumenti e GPS da 7 pollici esclusivamente per i veicoli a idrogeno a celle a combustibile aumenta la commerciabilità dell’ix35 Fuel Cell. Inoltre, la modularizzazione dei sistemi di celle a combustibile alloggiati nella parte centrale del veicolo a celle a combustibile – le stack di celle a combustibile, dispositivo di azionamento e inverter – permette al motore di essere ridimensionato in base alle dimensioni di un motore a benzina, migliorando la produttività e rendendo la manutenzione più conveniente.

Nel mese di gennaio 2013, la ix35 Fuel Cell ha vinto il prestigioso premio FuturAuto al Salone di Bruxelles, festeggiando la sua innovazione tecnica.

La ix35 Fuel Cell spicca nel sub-brand Blu Drive di Hyundai, il distintivo indossato dai veicoili puliti di Hyundai, tra cui Sonata Hybrid, i20 drive Blu e BlueOn, Hyundai i10 a batteria.

Mentre i governi di tutto il mondo, votano regolamenti per ridurre le emissioni di carbonio e la dipendenza dai combustibili fossili, le soluzioni per la mobilità ad emissioni zero, come la Hyundai ix35 Fuel Cel, diventeranno una forza trainante del cambiamento. La ix35 Fuel Cell è allineata con l’accordo del 2009 dai Paesi dell’Unione europea del G8 per ridurre le emissioni di carbonio del 80 per cento entro il 2050.

La ix35 Fuel Cell può essere rifornita da idrogeno in pochi minuti. Si accelera da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge una velocità massima di 160 km/h e può percorrere 594 chilometri con una singola carica.

La ix35 Fuel Cell è il risultato di 14 anni e diverse centinaia di milioni di euro di ricerca da parte di centinaia di ingegneri Hyundai nel centro R&D di celle a combustibile a , Corea. La vettura ha registrato più di 2 milioni di chilometri di prove su strada in condizioni reali in Europa, Corea e Stati Uniti

Il primo veicolo ix35 Fuel Cell uscito dalla catena di montaggio verrà esposto al Salone di Ginevra 2013

Specifiche tecniche:

Length 4,410 mm
Width 1,820 mm
Height 1,655 mm
Driving range on one fill-up 594 km
Vehicle efficiency 0.95 kgH2/100km    *27.8km/ℓ(NEDC)
Top speed 160 km/h (100 mph)
Acceleration, 0 to 100 km/h 12.5 seconds
Fuel cell output power 100 kW
Energy storage system Battery, 24 kW
Fuel Hydrogen (700 bar, 5.6 kg)
Exhaust gas Water vapour

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: corea hyundai ix35 fcev Jo Kim Mabuk Mang Woo Park sindaco ulsan Ulsan

Lascia una risposta

 
Pinterest