Camion australiano a idrogeno

Camion australiano a idrogeno

12 nov, 2011

L’ costruisce camion a .

Di Richard Chirgwin

11 novembre 2011. Un gruppo di ricercatori della RMIT University di Melbourne ha presentato quello che dicono essere il primo camion australiano alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

Dal momento che il trasporto su strada – tra cui i mostri che hanno terrorizzato partecipanti e spettatori nella recente world solar challenge – rappresenta circa il 20 per cento delle emissioni veicolari a effetto serra del Paese, le tecnologie che utilizzano nuovi combustibili sono una direzione di ricerca fondamentale.

Tuttavia, a differenza degli autotreni e autoarticolati che occupano le strade australiane, il kit RMIT è, al momento, solo un modello in scala.
La replica di un camion Scania Highline è un veicolo telecomandato, progettato per simulare le prestazioni di un camion diesel a lunga percorrenza.

Secondo il professor , responsabile della School of Aerospace, Mechanical and Manufacturing Engineering del RMIT, il lavoro sulle celle a combustibile per camion potrebbe aiutare il settore del trasporto stradale a compensare i costi crescenti associati con la nuova carbon tax del paese (che entrerà in vigore l’anno prossimo). L’aumento della domanda da parte dei Paesi in via di sviluppo, specialmente Cina e India, sta anche spingendo il prezzo del gasolio alle stelle.
Il piccolo prototipo è stato presentato oggi al RMIT. Il professore Associato John Andrews dice che il simulatore è in fase di test con carichi pre-definiti per modellare le prestazioni di un vero e proprio veicolo.

Ricerche che procedono in parallelo prevedono l’utilizzo dell’elettrolisi solare per la produzione di idrogeno e lo stoccaggio dell’idrogeno allo stato solido, secondo il professor Subic.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Aleksandar Subic celle a combustibile motore a idrogeno RMIT

Lascia una risposta

 
Pinterest