Bus Toyota a idrogeno in Giappone dal 2017

Bus Toyota a idrogeno in Giappone dal 2017

22 ott, 2016

Dal 2017 parte in Giappone la vendita degli autobus a firmati Toyota

Fonte: Toyota Motor Italia

 

Roma, Italia. 21 ottobre 2016. Toyota Motor Corporation darà inizio alle vendite dei suoi autobus a idrogeno (gli FC buses) nei primi mesi del 2017. Dopo estensive sessioni di test che ne hanno confermato affidabilità e fruibilità, il Bureau of Transportation del ha deciso di utilizzare due unità del sulla propria linea di trasporto urbano.

Toyota ha pianificato l’introduzione di oltre 100 FC Bus nell’area metropolitana di Tokyo in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020. Per seguire correttamente la tabella di marcia, è stato previsto di introdurli sul mercato giapponese dai primi mesi del 2017, al fine di consentire agli utenti di familiarizzare con questa nuova forma di trasporto pubblico.

In preparazione dei Giochi il numero degli autobus sarà inoltre gradualmente aumentato, e dal 2018 tale incremento contribuirà in maniera determinante alla realizzazione di una società basata sull’idrogeno.

Il Toyota FC Bus è stato realizzato da Toyota in base al know how del brand acquisito al fianco della Hino Motors, Ltd. (Hino). Il Toyota System (TFCS)1, sviluppato per l’FCV Mirai, è stato adottato per assicurare una maggiore efficienza energetica rispetto a quella offerta dai motori a combustione interna e per offrire una performance ambientale di gran lunga superiore,azzerando le emissioni di CO2 e qualsiasi composto organico semivolatile.

L’autobus monta inoltre un sistema di approvigionamento esterno ad elevata capacità: con una potenza di 9 kW2 e una capacità di 235 kWh3, l’FC bus può essere sfruttato in caso di calamità naturali, ad esempio per evacuare scuole e licei4, oppure come alimentatore per fornire elettricità per l’utilizzo domestico.

Il Gruppo Toyota considera l’idrogeno come risorsa energetica di fondamentale importanza per il futuro ed ha lanciato la nuova Mirai lavorando al contempo allo sviluppo degli FC Bus, di carrelli elevatori a idrogeno e di pacchi di per l’utilizzo domestico. Il brand sta lavorando alacremente per accelerare lo sviluppo della tecnologia, puntando a realizzareuna società basata sull’idrogeno.

Specifiche del Toyota FC Bus

Vettura Lunghezza/larghezza/altezza 10.525 / 2.490 / 3.340 mm
Capacità (passeggeri seduti, passeggeriin piedi, conducente) 77 (26+50+1)
Pacco celle Nome Toyota FC
Tipo Elettrolita solido polimerico
Potenza max. 114 kW × 2 unità (155 PS ×2 unità)
Motore Tipo Sincrono AC
Potenza max. 113 kW × 2 unità (154 PS × 2 unità)
Coppia max. 335 N-m× 2 (34,2kgf-m× 2)
Serbatoio di idrogeno ad alta pressione Numero di serbatoi 10
Pressione nominale 70 MPa (circa 700 bar)
Densità 5,7 wt%
Volume interno 600 litri
Batteria Tipo Nichel-metallo idruro
Sistema di approvigionamento esterno Potenza max. 9 kW
Capacità di rifornimento 235 kWh

 

1 Sistema che coniuga la tecnologia Full Hybrid con quella delle celle a combustibile, composto da pacchi di celle Toyota, serbatoi di idrogeno ad alta pressione, ecc.

2 La potenza varia in base alla performance dell’unità di approvigionamento energetico.

3 In seguito alla conversione DC/AC da parte dell’unità di approvigionamento. Il rifornimento varia in base all’efficienza di conversione, alla quantità di idrogeno disponibile e ai consumi.

4 Cablaggio della struttura necessario.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: celle a combustibile fuel cell Hino Motors Ltd hydrogen idrogeno tokyo metropolitan government toyota fc bus toyota fuel cell systems

Lascia una risposta

 
Pinterest