Audi A7, sperimento con l’idrogeno

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

11 giugno 2013. Audi sembra destinata ad aggiungere un’altra tecnologia alla sua vasta ‘Tron’ – con l’alimentazione a idrogeno.

Come riporta Autocar (tramite Motor Authority), la società sta lavorando su una cella a combustibile nell’Audi A7, con le prove che dovrebbero iniziare alla fine di agosto.

Nulla è stato detto a proposito del modello laboratorio che recentemente Audi ha sperimentato a Berlino, dove Audi ha mostrato la sua gamma di veicoli plug-in a gas naturale.

Solo due modelli etichettati tron sono confermati per la produzione: l’ibrida Audi A3 e-tron plug-in 2014 e l’Audi A3 g-tron a gas naturale.

Come la maggior parte di altri veicoli tron, la cella a combustibile dell’A7 sarà probabilmente utilizzata come un banco di prova per future tecnologie di trazione, anziché accennare ad una macchina di produzione.

Audi ha esplorato i veicoli a celle a combustibile prima, dopo aver testato una Q5 nel 2009, ma la tecnologia sembra di interesse ancora maggiore attualmente per Audi.

La società ha già dichiarato che la sua supercar R8 e-tron era lontana dalla produzione a causa della inadeguatezza della tecnologia delle batterie esistenti, ma per Audi, l’idrogeno rappresenta un modo per utilizzare la stessa propulsione elettrica con meno compromessi e tempo di rifornimento di carburante.

Naturalmente, le celle a combustibile non sono nemmeno perfette. La mancanza di infrastrutture che Audi cita come un problema con i veicoli elettrici è ancora maggiore per auto a idrogeno e il mondo non dispone ancora di un modo veramente efficace (e sopratutto ecologico) di generare l’idrogeno necessario per il trasporto stradale.

L’idrogeno è ancora una strada da esplorare – come sempre, il futuro mix energetico sarà di tecnologie differenti nelle diverse applicazioni – ma non aspettatevi una produzione di celle a combustibile Audi in tempi brevi.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.