Accordo GM-Honda per costruire truck militari a fuel cell

Accordo GM-Honda per costruire truck militari a fuel cell

29 mag, 2017

Il responsabile di parla del truck militare e dell’accordo con Honda per costruire powertrain ad

Sabrina Giacomini

Fonte: GreenCarReports

 

25 Maggio, 2017. L’innovazione non ha segreti per GM e dopo aver toccato le tecnologie ibride e quelle del motore elettrico, le celle a combustibile è il suo prossimo bersaglio.

In un’intervista con Trucks.com, il direttore commerciale mondiale di business di GM, , sembra sicuro che l’idrogeno diventerà il prossimo grande passo nel trasporto.

General Motors è stata coinvolta nella tecnologia delle celle a combustibile per poco più di 50 anni.

Nel 1966, la casa automobilistica ha introdotto il prototipo che è diventato il primo veicolo a celle a combustibile ad idrogeno a circolare su strada.

L’Electrovan è stato seguito dal introdotto nel 2002, poi dal programma che ha lanciato più di 100 a celle a combustibile in tutti gli Stati Uniti a partire dal 2007.

Dagli anni ’90, la società ha investito 2,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel settore delle celle a combustibile.

Quest’anno, GM e Honda hanno unito le forze in un impianto di produzione congiunto, e Chevrolet ha lanciato il programma , il passo successivo di GM verso la commercializzazione della tecnologia.

Una flotta di autocarri a idrogeno verrà sottoposta alla prova e questa volta l’esercito americano farà il test sul campo.

Freese ha spiegato che il programma ZH2 valuterà l’idrogeno come un carburante per veicoli pesanti e off-road, e che fornirà ulteriori approfondimenti sulle sue capacità.

Poiché il sistema di carburante è ottimizzato, può essere facilmente adattato a diversi tipi di veicoli.

Il programma sfrutterà anche l’esigenza dell’esercito di avere un veicolo furtivo e di lunga portata senza motore a combustione, con i vantaggi laterali dell’uso come generatore elettrico sul campo e anche per la produzione di acqua potabile.

Alla domanda relativa alla joint venture GM e Honda, Freese ha dichiarato che entrambe le società hanno condiviso i propri portafogli di proprietà intellettuale sulle celle a combustibile ad idrogeno e hanno integrato pienamente le proprie squadre di sviluppo.

Mentre la berlina a celle a combustibile Honda Clarity 2017 è arrivata sul mercato della California lo scorso dicembre, GM deve ancora condividere qualsiasi progetto per un veicolo a celle a combustibile prodotta in serie.

E quando si tratta di idrogeno, il cielo è il limite, secondo Freese.

Al di là del trasporto personale e militare, si può prevedere anche la tecnologia delle celle a combustibile utilizzate per applicazioni aeree e marittime, come ad esempio negli aeromobili.

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: charles freese chevrolet colorado Chevrolet Equinox concept hy-wire electrovan fuel cell gm fuel cell idrogeno project driveway zh2

Lascia una risposta

 
Pinterest