Idrogeno ionico liquido propellente di un razzo

Idrogeno ionico liquido propellente di un razzo

25 mag, 2011

Fonte: Alternative Energy Ecogreen

23 maggio 2011. e il suo team di Air Force Research Laboratory, in California, userà carburanti verdi per il suo razzo, fatto da liquido ionico che può produrre la stessa forza propulsiva, ma emette anche meno prodotti chimici corrosivi e tossici dei propellenti per convenzionali. I liquidi ionici sono sali che rimangono in uno stato liquido a temperatura ambiente ed è buona per l’impiegno nel settore dei solventi verdi perché possiede una bassa pressione di vapore e produce meno vapori tossici.

L’obiettivo della ricerca è quello di aumentare la concentrazione di idrogeno per la produzione pulita e verde di bi propellente. Gli ioni di idrogeno con forma molto densa possono essere fatti dall’abbinamento di un liquido ionico con boroidruro di alluminio per la produzione di anioni complessi è stabilizzata da cationi di alluminio. Questo significa che il carburante produrrà sostanze meno tossiche per combustione a causa della maggiore densità dell’idrogeno.

Il test ha dimostrato che i carburanti ricchi di idrogeno liquido ionico-con perossido di idrogeno come agente ossidante potrebbero essere utilizzati come biopropellenti verdi del futuro.

Il team ha detto che questo liquido ionico è il pioniere dei bipropellenti liquidi per migliorare le prestazioni emettendo sostanze chimiche meno pericolose.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: air force laboratory idrogeno razzi Stefan Schneider

Lascia una risposta

 
Pinterest