Carburante verde per il trasporto della Seleçao

Il carburante Honeywell Greet Jet Fuel alimenta gli aerei che trasportano la nazionale brasiliana di calcio durante la Coppa del Mondo FIFA 2014

GOL Airlines, la compagnia aerea ufficiale della nazionale di calcio del Brasile, utilizzerà il carburante Honeywell Green Jet Fuel su 200 voli commerciali durante la Coppa del Mondo 2014

Fonte: Honeywell

 

Des Plaines, Illinois. USA. 19 giugno 2014. UOP LLC, una società Honeywell, ha annunciato oggi che il carburante Honeywell Green Jet Fuel, prodotto nei suoi stabilimenti di carburanti rinnovabili UOP, alimenterà 200 voli della GOL Airlines durante la Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.

GOL Airlines, la compagnia aerea ufficiale della squadra di calcio del Brasile, utilizzerà il carburante Honeywell Green Jet Fuel sui voli che trasporteranno la squadra nelle varie città brasiliane sedi delle partite di Coppa del Mondo.

Il carburante Honeywell Green Jet Fuel è prodotto con olio di mais non commestibile ed olio di cottura usato. Ogni volo utilizzerà una miscela di carburante Honeywell Green Jet Fuel e carburante a base di petrolio. UOP ha fornito quasi 92.000 litri di carburante Honeywell Green Jet Fuel per questi voli. Paragonato al carburante a base di petrolio, questo carburante rinnovabile ridurrà le emissioni di gas ad effetto serra di 185 tonnellate di CO2 nel corso dei campionati mondiali, sulla base di un’analisi del ciclo di vita.

“Il carburante Honeywell Green Jet Fuel offre emissioni inferiori rispetto al carburante tradizionale derivato dal petrolio e può essere prodotto usando una varietà di materie prime non commestibili, fornendo una soluzione flessibile e rinnovabile per soddisfare le esigenze attuali e future dell’America Latina e di altri paesi”, ha affermato Veronica May, vice presidente e direttore generale della divisione Energie rinnovabili e Prodotti chimici di UOP. “Siamo lieti di essere sempre presenti in America Latina e contribuire a soddisfare la crescente esigenza di soluzioni energetiche sostenibili in questa regione”.

Miscelato  al 50% con carburante avio a base di petrolio, Honeywell Green Jet Fuel non richiede alcuna modifica alla tecnologia aeronautica, soddisfa tutte le specifiche essenziali per il volo e può ridurre le emissioni di gas a effetto serra dal 65 all’85% rispetto ai combustibili a base di petrolio.

Insieme, il Brasile e gli Stati Uniti rappresentano il 70% del consumo totale mondiale di biocarburanti, secondo la US Energy Information Administration, ed il Brasile è il secondo produttore mondiale di biocarburanti.

Si prevede che la prima produzione a pieno regime commerciale di carburante avio rinnovabile negli Stati Uniti sarà avviata quest’anno e fornirà annualmente circa 113 milioni di litri di Green Diesel e Green Jet Fuel Honeywell. AltAir Fuels produrrà carburante rinnovabile a basse emissioni di carbonio e altri prodotti rinnovabili, utilizzando la capacità produttiva di carburante avio rinnovabile di UOP, con la possibilità di regolare il mix di prodotto tra carburante diesel e carburante avio per soddisfare le esigenze del mercato. United Airlines acquisterà 57 milioni di litri di questo carburante per un periodo di tre anni, con l’opzione per ulteriori acquisti. La struttura di AltAir sarà la prima raffineria al mondo progettata per la produzione continua di carburante diesel e carburante avio rinnovabili.

Nel 2012, il carburante Honeywell Green Jet Fuel ha alimentato i voli per Rio+20, la Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Rio de Janeiro, in Brasile, che ha riunito leader mondiali, governi e altre parti per discutere di sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Nel 2011, UOP ha aperto un nuovo ufficio a Rio de Janeiro per servire al meglio il settore in crescita del petrolio e del gas naturale in America Latina. L’ufficio si avvale di esperti tecnici incaricati dello sviluppo del progetto, dei servizi di ingegneria e del supporto alla tecnologia di produzione UOP, catalizzatori, assorbenti ed attrezzature speciali, nonché per soluzioni di controllo di automazione per Honeywell Process Solutions.

La tecnologia di produzione di carburante avio rinnovabile di UOP è stata sviluppata nel 2007 in seguito ad un incarico dell’agenzia DARPA (US Defense Advanced Research Projects Agency), allo scopo di produrre carburanti rinnovabili per gli aerei dell’aeronautica militare americana. La tecnologia di produzione è completamente compatibile con la tecnologia di lavorazione a idrogeno esistente, comunemente usata al giorno d’oggi nelle raffinerie per produrre carburanti per i trasporti.

I velivoli GOL dispongono di una vasta gamma di tecnologia Honeywell Aerospace, comprese le sue unità di alimentazione ausiliaria e di avionica. Il Brasile è il primo paese sudamericano a installare SmartPath­ Ground Based Augmentation System (GBAS) Honeywell, che può aumentare la capacità aeroportuale, diminuire il rumore del traffico aereo e ridurre i ritardi dovuti alle condizioni climatiche. SmartPath è stato il primo GBAS a ricevere l’approvazione del progetto da parte dell’Agenzia federale americana per l’aviazione civile.

UOP LLC è un produttore internazionale leader e detentore di licenze di tecnologia di produzione, catalizzatori, assorbenti, attrezzature e servizi di consulenza alle industrie di raffinazione del petrolio, petrolchimica e trasformazione del gas. UOP è una consociata interamente controllata di Honeywell International, Inc. e fa parte del gruppo commerciale strategico Honeywell Performance Materials and Technologies, che comprende anche Honeywell Process Solutions, una società all’avanguardia in settori quali il controllo dell’automazione, la strumentazione ed i servizi per l’industria del petrolio e del gas, la raffinazione, i prodotti petrolchimici e chimici ed altri settori.

Honeywell è una società Fortune 100, leader nel campo della tecnologia e della produzione diversificate, che offre ai clienti di tutto il mondo prodotti e servizi per l’industria aerospaziale, tecnologie di controllo per edifici, abitazioni ed industrie, turbocompressori e materiali performanti. Honeywell ha sede a Morris Township, nel New Jersey, e le sue azioni sono quotate presso le Borse di New York, Londra e Chicago.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.