Biocarburanti, biobutanolo per i trasporti

Fonte: Quattroruote

Washington, USA. 27 aprile 2007. Nel corso della conferenza annuale della “Society of automotive engineers” (Sae), BP e DuPont – colossi industriali specializzati sulla tecnologia dei biocarburanti – hanno dichiarato che il primo prodotto a essere lanciato sul mercato potrebbe essere il biobutanolo.

Dai test effetuati risulta che le miscele di carburanti contenenti nel biobutanolo, a un livello pari al 10% del volume, offrono prestazioni analoghe a quelle della benzina. Rispetto al bioetanolo, la densità di energia del biobutanolo si avvicina molto a quella della benzina: il consumo così non aumenterebbe del 30% come avviene quando si alimenta un motore con bioetanolo. Altro vantaggio, il biobutanolo non assorbe acqua e non provoca dannosi rigonfiamenti nel motore.

Per la produzione del biobutanolo saranno utilizzate materie prime come zucchero di canna, mais, frumento e, in futuro, materie prime cellulosiche derivanti dai cosiddetti “raccolti di energia” a rapida crescita, come erba, paglia e l’intero gambo delle piante di mais. Dal momento che la produzione del biobutanolo è simile a quella dell’etanolo e sfrutta le stesse materie prime, gli impianti di produzione potrebbero essere riconvertiti senza particolari problemi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.