O2, la moto ad aria compressa

big_o2_pursuit_prototype_01

13 dic, 2011

02, il prototipo di motocicletta Pursuit, funziona ad aria compressa

Fonte: Pursuit

12 dicembre 2011. Giocare con una moto alimentata ad aria compressa non è esattamente una novità, probabilmente ogni produttore ha cercato di fare un prototipo nel suo laboratorio Ricerca & Sviluppo. Questa ultima viene da Dean Benstead, uno studente di design RMIT industriale, che ha creato questa moto soprannominato 02 Pursuit che è stata vista al moto & Scooter Show di il mese scorso.

Benstead ha lavorato con Engineair, che ha fornito il motore DiPietro ad aria, e ha usato ruote, sospensioni, marce e motore di una Yamaha WR250F che è stata donata da Yamaha Australia. La attualmente è in grado di raggiungere velocità superiori a 60 mph (100 km/h).

“Il concept si è evoluto dalla ricerca, ai bozzetti fino alla modellazione al computer, prima che il telaio e la carrozzeria fossero costruiti e assemblati presso un produttore locale: Rinlatech Ingegneria.” dice Benstead. “Volevo esplorare la fattibilità dell’aria compressa come carburante alternativo e la mia esperienza di guida moto da cross durante l’infanzia mi ha portato a progettare la moto da cross, basata soprattutto sul motore Engineair.
Sviluppare il prototipo ha richiesto il bilanciamento di molti elementi di progettazione per ottenere una moto funzionale e pronta da mostrare, ma sono stati tenuti in considerazione anche i costi, la funzionalità, i tempi stretti e le competenze richieste”.

Il prototipo ha vinto il a Melbourne in Product Design -

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Design Award 2010 moto ad aria compressa Pursuit O2 sydney

Lascia una risposta

 
Pinterest